HOME PAGE       PGT            V.A.S.            PARTECIPAZIONE             NORMATIVA            ALBO PUBBLICAZIONI

 

LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

 

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) si definisce come un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali, ma anche economiche e sociali, della proposta di un piano o programma con lo scopo di migliorarne e monitorarne le prestazioni (generali e specifiche) in ottica di sostenibilità.
Uno dei principali obiettivi della VAS del Documento di Piano di Saronno è di determinare il grado di trasformabilità del territorio e di indirizzare le scelte di piano verso il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità specificamente definiti, a partire dagli obiettivi stabiliti al livello comunitario e nazionale, e legati al contesto comunale saronnese nel quadro e nel ruolo di fatto sovralocale in cui si trova.

Tale scopo si persegue attraverso la verifica dei potenziali impatti che le azioni messe in campo dal piano possono avere sull’ambiente, inteso in senso estensivo. Per azioni, si intendono metodi e/o operazioni ben definiti che servono per determinare e/o realizzare scelte operative del piano al fine di raggiungere un obiettivo. Per impatto, si intende il complesso degli effetti e/o ricadute sull'ambiente indotti da una determinata azione.

La VAS si configura come processo contemporaneo e parallelo a quello di formazione del piano nel quale i concetti relativi alla sostenibilità, alla valutazione ambientale e alla valutazione strategica trovano un momento di sintesi con le basi disciplinari, teoriche e gestionali dell’azione pianificatoria.

La Valutazione Ambientale Strategica, come processo di supporto alla decisione, è stato introdotto nello scenario programmatico europeo dalla Direttiva 2001/42/CE per consentire la valutazione degli effetti di determinati piani o programmi sull’ambiente; La Regione Lombardia con la L.R. 11 marzo 2005, n°12, ha recepito la Direttiva, ed all’art. 4 individua la necessità dei sottoporre a VAS il Documento di Piano del PGT.
In adeguamento al promulgato D. Lgs 152/2006, tutte le fasi coinvolte nel processo di integrazione tra formazione e costruzione del piano e valutazione ambientale sono state specificate al livello regionale con il DGR 27 dicembre 2007, n. VIII/6420, che ha aggiornato gli "Indirizzi generali per la valutazione ambientale di piani e programmi" approvati con DCR VIII/351 del 13 marzo 2007.

 

 

 

per saperne di più ...

 

elenco procedimenti

 

 

torna alla pagina precedente
Calendario
<< marzo 2024 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
Area riservata
motore di ricerca

Registrati gratuitamente

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a   Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato
Città di Saronno - Settore Programmazione del territorio - tel. 02 96710251 - fax 02 96710333 - email pgt@comune.saronno.va.it Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024  Privacy