Mobilità e accessibilità
Ci muoviamo in continuazione, a piedi o in bici, in auto o in moto, con i mezzi pubblici, e si muovono ogni giorno anche le merci e i prodotti del nostro vivere. Cosa questo generi ormai ci è noto, la mobilità impatta sull'ambiente in termini di inquinamento e di uso delle risorse naturali, sull'economia in termini di costi diretti o indiretti, sulla società in termini di sanità e di sicurezza.
Saronno è interessata da flussi di traffico di attraversamento ma anche da traffico attratto dalle attività presenti nella città. La mobilità urbana è quindi una delle questioni centrali del nuovo PGT.
Saronno, con le sue due stazioni, è il più importante nodo Ferroviario della rete FNM, a venti minuti da Milano e dalla Malpensa. Con lo spostamento e potenziamento della linea ferroviaria Saronno-Seregno verrà realizzato un tratto stradale tangente all’est dell’abitato, che si completerà nell’ambito dei lavori collaterali alla cosiddetta Pedemontana, due caselli autostradali completano il sistema di accessibilità. Risulta invece carente la rete dei percorsi ciclo pedonali.
Il PGT, con il supporto del Piano Urbano del Traffico, punta a modificare l’assetto della viabilità in modo da incanalare solo su alcuni assi dedicati il traffico di attraversamento e il traffico attratto dalle attività presenti nella città, e allo stesso tempo liberare spazi per pedoni e biciclette.
In questa sezione del blog potete lasciare commenti sul tema della mobilità, suggerendo come procedere a livello locale affinché il sistema infrastrutturale prefigurato sia meglio integrato nella città, indicare obiettivi condivisibili per la razionalizzazione del traffico e per la mobilità sicura di bambini, mamme, anziani, persone diversamente abili, proporre strategie e politiche di trasporto pubblico che la municipalità dovrebbe perseguire … perché, se non altro, tutto il tempo trascorso in coda è tempo sottratto alla famiglia, allo studio o al lavoro, alla cura della propria persona.