HOME PAGE       PGT            V.A.S.            PARTECIPAZIONE             NORMATIVA            ALBO PUBBLICAZIONI


LA FORMAZIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO PER LA CITTÀ DI SARONNO

Il Comune di Saronno, come disposto dalla normativa emanata da Regione Lombardia con la Legge Regionale n. 12 dell’11 marzo 2005 e s.m.i., ha nei mesi scorsi provveduto all’espletamento delle gare relative all’affidamento degli incarichi professionali occorrenti alla formazione del Piano di Governo del Territorio (redazione Documento di Piano : arch. A. Bugatti -  dott. A. Membretti; redazione Piano delle Regole: arch. G. De Wolf – arch. C. Scillieri; definizione assetto geologico, idrogeologico e sismico : Studio Idrogeotecnico Associato Ghezzi – Breviglieri – Sguera; Valutazione Ambientale Strategica: arch. A. Bugatti -  Ing. R. De Lotto). I lavori saranno coordinati da un UFFICIO DI PIANO, che da settembre ha dato corso di fatto alle attività di redazione del Piano.

 

L'ARTICOLAZIONE DEL PGT

 

Il Piano di Governo del Territorio è lo strumento attraverso il quale il Comune pianifica lo sviluppo del territorio. E’ l’erede del “vecchio” Piano Regolatore Generale e a differenza di quest’ultimo non regola più soltanto gli aspetti urbanistici ma si occupa anche di tutela dell’ambiente, di servizi pubblici, di tutto quanto può servire a progettare una città a misura d’uomo. La stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), avviata dall'Amministrazione Comunale, è un momento di ripensamento generale del disegno del territorio, importante per la gestione di oggi, ma ancor più per la progettazione delle scelte di domani.
Il Piano di Governo del Territorio si compone di tre elaborati fondamentali:
1. il Documento di Piano, che identifica gli obiettivi ed esprime le strategie e le azioni che servono a perseguire lo sviluppo economico, sociale e infrastrutturale, nell'ottica di una valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali.
2. il Piano delle Regole, lo strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l'intero territorio comunale, ad esclusione degli ambiti di trasformazione di espansione (individuati dal Documento di Piano e posti in esecuzione mediante piani attuativi); serve ad assicurare un disegno coerente nella pianificazione sotto l'aspetto insediativo, tipologico e morfologico nonché a migliorare la qualità paesaggistica dell'insieme.
3. il Piano dei Servizi, lo strumento per armonizzare gli insediamenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. 

 

 

 

 

IL TERRITORIO

FOTOGRAMMETRICO A COLORI

ORTOFOTO

 

.... a livello comunale

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO  Approvato con Delib. CC 27 del 15.06.2013

 

.... a livello sovracomunale

PIANO TERRITORIALE PAESISITICO REGIONALE (PTPR)

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE (P.T.C.P.) - VARESE

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE (P.T.C.P.) - COMO

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE (P.T.C.P.) - MILANO

 

.... documenti di supporto al PGT

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI DEL COMUNE DI SARONNO (BANDO FONDAZIONE CARIPLO "QUALIFICARE GLI SPAZI APERTI IN AMBITO URBANO E PERIURBANO - ANNO 2010")

 

MASTERPLAN TORRENTE LURA: RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE DEL NODO DI SARONNO

 

Per saperne di più:

www.pgt.regione.lombardia.it

 


 

torna alla pagina precedente
Calendario
<< marzo 2024 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
Area riservata
motore di ricerca

Registrati gratuitamente

Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra   Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra   sito internet validato wcag wai a   Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato
Città di Saronno - Settore Programmazione del territorio - tel. 02 96710251 - fax 02 96710333 - email pgt@comune.saronno.va.it Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024  Privacy